ALESSANDRO CASSANI basso elettrico

 

Alessandro Cassani, classe 1978, inizia il suo percorso musicale studiando chitarra classica presso la scuola civica di milano con Roberto Da Barp.

Nel 1999 converge i suoi studi nell'ambito della musica leggera, approcciando il basso elettrico, strumento che porta al diploma con il massimo dei voti e la menzione per l'insegnamento presso il CPM (Centro professione Musica) accompagnato da insegnanti qualificati come Dino d'Autorio, Maria Orlandi, Guido Michelon e Ausonio Calò.

Nel frattempo iniziano le sue prime esperienze professionali con numerose band rock tra cui SCOMUNICA, BROSBAND e MISTER X promozionate dalla Union Sound, agenzia di spettacolo leader nei locali del nord italia, affiancando docenti dello stesso C.P.M. come Donato Begotti.

Inizia anche una costante attività di insegnamento presso il SIM di Seregno, il Music Time di Milano e, saltuariamente allo stesso CPM.

Nel 2000 partecipa anche a varie manifestazioni come il Disma e il Second hand's Guitar come dimostratore della liuteria Jacaranda insieme a Michele Quaini.

Nel 2003 sposta i suoi interessi musicali nel jazz, iniziando lo studio del contrabbasso alla scuola civica di jazz di Milano con Lucio Terzano, Franco Cerri, Paolo Peruffo e Maurizio Franco e frequentando una workshop con Dennis Irwin (bassista di John Scotfield).

Parallelamente decide di intraprendere studi universitari per approfondire le conoscenze pedagogiche, arrivando così a laurearsi in educazione professionale con la tesiSUONO RISUONO, SONO : la musica come prodotto di interazione umana. Inizia così una proficua attività didattica verso i più piccoli collaborando con diversi asili nido, scuole di infanzia e strutturando laboratori musicali per vari servizi territoriali.

 

Nel mentre prosegue l'attività concertistica con numerosi artisti nazionali ed internazionali tra cui Davide Zilli, Laurence Revey, Unicamista, Riccardo Di Paola, Antonio Fusco, Marcella e Martino Malacrida, Mila Trani, Roberto Pace, Denis Alessio, Paolo Milanesi, Nicolò Ricci, Antonio Bonazzo, Pierre "MC MABOUL" Philippe, Daniel Pacitti, Ausonio Calò, Alberto Venturini, Tommy Fiammenghi, Donato Begotti,  Sushy, Tiziana Ghiglioni, Simona Molinari, Rosalia De Souza.

 

www.myspace.com/alessandrocassani

 

 

CORSO DI BASSO ELETTRICO

 

Il corso si struttura in 3 moduli progressivi :

Casella di testo: FIRSTCasella di testo: EXPERTCasella di testo: MEDIUM 

 

La lunghezza di ciascun modulo è determinata in funzione

delle capacità e dell'applicazione di ciascun allievo.

 

Ogni modulo prevede degli obbiettivi specifici

 

 

 

FIRST


Questo modulo si pone l'obbiettivo di offrire una conoscenza di base di teoria musicale e di tecnica

strumentale del basso elettrico.

Partendo dal presupposto che gli allievi partano completamente da zero, le lezioni sono strutturate in modo da alternare incontri dedicati alla lettura ritmica ad altri dedicati alla tecnica strumentale con riferimenti costanti alla teoria.

Ogni lezione prevede inoltre un momento iniziale di 15 minuti dedicati al ripasso dell'incontro precedente.

Alla fine del corso l'allievo dovrebbe aver acquisito:

 

 

 

 

 

  1. capacità di accordare lo strumento e rudimenti di ear training.

 

  1. rudimenti tecnici di base dello strumento.

 

  1. conoscenza di base della teoria musicale.

 

  1. lettura di base della partitura.

 

  1. conoscenza della scala maggiore, accordi maggiori e di dominante, intervalli.

 

  1. conoscenza della struttura elementare dello standard blues* in 12 misure.

 

  1. capacità di accompagnare un blues standard in 12 misure.

 

 

 

MEDIUM

Questo modulo si pone l'obbiettivo di approfondire e consolidare le abilità acquisite nel modulo precedente e di iniziare lo studio di un genere specifico prescelto dall'allievo. I generi sono suddivisi in due macro famiglie che sono : 

 

  1. POP / ROCK*

 

  1. JAZZ / FUNK

 

 

In particolare alla fine del corso l'allievo dovrebbe avere acquisito :

 

1.  lettura ritmica avanzata

 

2.  lettura melodica di base

 

3.  lettura dei siglati

 

4.  approfondimento dell'ear training

 

4.  conoscenza delle scale minori armoniche e melodiche e relativi intervalli

 

5.  conoscenza delle strutture più usate del genere prescelto

 

6.  capacità di accompagnare suddette strutture

 

 

 

 

EXPERT



Questo modulo è dedicato interamente all'approfondimento dello stile o genere musicale preferito dall'allievo, in particolare l'allievo dovrebbe acquisire :

 

 

  1. capacità di utilizzare tecniche specifiche del genere prescelto (per esempio lo slap per il Funk)

 

  1. conoscenza di un repertorio minimo di 15/20 brani relativi al  genere prescelto

 

  1. ascolto di almeno 50 brani relativi al genere prescelto

 

  1. padronanza dello strumento e cura del suono

 

  1. approccio allo studio dell'improvvisazione**

 

 

 

 

 

 * le due macro famiglie dei generi possono essere poi ulteriormente suddivise come segue :

 

  POP :   pop italiano, pop internazionale

 

  ROCK :  rock n roll, blues rock, hard rock &  heavy metal, punk rock, grunge

 

  JAZZ :  dixieland, swing, bepop,  jazz modale, electric jazz

 

  FUNK :  '70,  modern funk

 

 

 

**l'abilità improvvisativa, seppur caratteristica del jazz, è considerata un'abilità importante da sviluppare a priori dal genere preferito, ed è quindi stata inserita nel progrramma senza specifico riferimento al jazz.